Visualizzazione post con etichetta Unità 1. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Unità 1. Mostra tutti i post

sabato 27 novembre 2010

Renzo Piano - Tra la luce e la natura



Costruire si trova nel sangue di Renzo Piano. Nato a Genova nel 1937 in una famiglia di costruttori (il suo padre, nonno, fratello e i suoi quattro zii), lui ammette che doveva essere anche un costruttore, ma sceglie di essere architetto. Da giovane accompagna suo padre nei cantieri, dove vedeva il processo di costruzione di un edificio come un evento miracoloso.
I suoi primi anni sono stati spesi a guardare un paese a ricostruirsi dopo la guerra. Non solo sono gli edifici che erano stati sostituiti o rinnovati, ma quello che Renzo Piano chiama "il ripristino della vita normale" della società.
Come si riferisce ogni architetto nato in Italia è letteralmente a "nuotare nella tradizione", con riferimento alla enorme cultura artistica e architettonica dell'Italia.



giovedì 25 novembre 2010

Come parlano gli Italiani

Potete immaginare un Italiano parlando con la formalità di un Inglese, la freddezza di uno Svedese, l'arroganza di un Francese? Impossibile, vero?
Infatti, gli Italiani sono spontanei, allegri, rumorosi tra loro o quando parlano con qualcuno che non hanno mai visto. E non parlano solo con la bocca: le braccia, le mani,la faccia, tutto parla, tutto ha un significato.


Se volete imparare un po' di più sugli Italiani, vedete il video indicato qui sotto. Forse vi sarà utile quando andrete in Italia.

http://ifocus.focus.it/Scheda_media.aspx?idc=1920119&rn=1&ss=%2BK%2BNv%2F2UkyZJEQmYnLjLsz7w2o3lupACgoPCcjS0WqlysP6Z64zfVt%2FoDhAhuVzd236bWDRp3rp%2FNHytD9p5mte%2FpXRjiJzMlVwm22exjYNNc5iaDsd3CQ%3D%3D

Venezia,Sogno e Realtà


L'Italia è il sogno di ogni viaggiatore e dentro l'Italia Venezia è la città dove l'architettura dei monumenti, la bellezza dei ponti, il romanticismo dei canali si uniscono per attirare i turisti venuti da tutti i paesi del mondo.
Anche io sono arrivata per vedere e sentire sul posto tutto quello che avevo già visto alla televisone, sulle riviste turistiche, nelle agenzie di viaggi. E Venezia non mi ha delusa: c'è un vero incantesimo nell'aria quando si guardano i fianchi del Gran Canale e si vedono quei bei palazzi la cui architettura ci porta in mente un tempo lontano dove, se facciamo attenzione, potremo ancora vedere Capuleti e Montecchi coinvolti nei loro guai; c'è un vero incantesimo quando, in Piazza S. Marco guardiamo intorno e ci sentiamo piccoli e meravigliati, mentre in uno dei bar si suona una conosciuta canzone italiana.
Ma scendiamo dalle nuvole: quando sono andata a comprare il biglietto per fare il giro nel Gran Canale, sono stata sorpresa dalla notizia che i lavoratori delle barche stavano facendo uno sciopero e quindi il giro sarebbe stato gratuito.
Ecco l'aria da sogno di Venezia che viene disturbata dalla lotta per i diritti di lavoro, ecco la cruda realtà che invade la fantasia.

venerdì 19 novembre 2010

Roma, la città eterna


L'anno scorso ho avuto la meravigliosa
opportunità di vivere un anno in Italia.

Ho avuto anche il piacere di visitare per
diverse volte questa splendida città.
Vi lascio alcune foto che ho scattato nei
miei giorni a Roma.






















giovedì 18 novembre 2010

E perché oggi abbiamo parlato della Toscana...

Un altro suggerimento per il weekend!

Copia Conforme dal regista iraniano Abbas Kiarostami ci porta in Toscana, dentro meravigliosi paesaggi. Kiarostami mette in scena l´incontro tra una francese (Juliette Binoche), proprietaria di una galleria d'arte, e un inglese (William Shimell), uno scrittore che promuove il suo nuovo libro: un dialogo segnato da differenze e complicità dei rapporti umani.
João Lopes in Diário de Notícias

Cinema Monumental - Sala 4
Sessioni: 13h20, 15h30, 17h40, 19h50, 22h

MedeiaFilmes
Al cinema un'Italia da cartolina - il nostro paese fa innamorare Hollywood
in La Repubblica

martedì 9 novembre 2010

Gli Expat

Ho trovato questo articolo su Repubblica.it e penso che possa essere interessante per le nostre lezioni. L'originale è un po' lungo ma qui pubblico solo alcune righe.

Cara Italia, ti scrivo.it
Un Paese visto da lontano

Sono partiti per cercare fortuna, e spesso l'hanno trovata. I nuovi emigrati si raccontano a Repubblica.it. Ecco le loro storie di MICHELE SMARGIASSI

L'ITALIA è una cartolina nella cornice dello specchio, col timbro di tanti anni fa. È un rimpianto impossibile, un errore di gioventù, una patria sì bella e perduta e non ritrovata, un pensiero che non va più, che si posa sui clivi e sui colli solo nei rimpianti, buona solo per una svelta vacanza. L'Italia degli expat è un paese che non si può semplicemente lasciare: lo si abbandona, lo si ripudia, con dolore, spesso con livore, ma anche con un forte senso di liberazione, con la voluttà dell'avventura.

giovedì 4 novembre 2010

Family Guy parlando italiano

'La strana Italia vista dagli stranieri' - Gli scatti degli studenti Intercultura

Fotografie d'autore ma anche immagini strane legate alla vita quotidiana. I ragazzi che da tutto il mondo vengono per studiare un anno in Italia raccontano per immagini il nostro paese. Da otto anni l'associazione organizza un concorso che si è appena concluso con la premiazione dei vincitori a Ivrea.

Sono ormai otto anni che gli studenti stranieri ospiti nelle nostre città Italiane grazie ai  progetti Intercultura descrivono le loro impressioni dell'Italia e della cultura, attraverso scatti che riprendono aspetti caratteristici del nostro Paese, e partecipano al Concorso Fotografico "Così vedo l'Italia" organizzato dal centro Intercultura di Ivrea. Immagini curiose sul modo di vedere gli italiani e sorprenderli per la loro normalità, nel cogliere le bellezze naturali, le feste tradizionali e oggetti di vita
comune a volte insoliti per uno straniero.
Stupisce sempre la sensibilità dei ragazzi, siano russi, cinesi, brasiliani, finlandesi, tedeschi, nel cogliere gli aspetti essenziali e veri dei momenti vissuti in famiglie ospitanti.

lunedì 1 novembre 2010

Benvenuti ragazzi! Avevo già parlato con qualcuno di voi circa questa idea di aprire uno spazio per la condivisione e lo scambio delle informazioni ed ecco: adesso è arrivato il momento! siete al B2, l'ultimo livello con nuovi contenuti grammaticali ma anche con l'approfondimento di altri aspetti della lingua italiana che finora erano stati appena accennati. Questo livello viene considerato come lo sforzo finale prima della parte di consolidamento che sarà affrontata nel livello C.


Quando dico che i protagonisti sarete voi non lo dico solo per dire! Ognuno di voi dovrà contribuire a questo blog per farlo vivere inserendo notizie, consigli, riflessioni sugli argomenti che stiamo trattando ma anche su altre cose che pensiate possano essere utili ai vostri colleghi!