Visualizzazione post con etichetta Unità 2. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Unità 2. Mostra tutti i post

lunedì 3 gennaio 2011

Come i portoghesi trattano il loro patrimonio

I portoghesi trattano il loro patrimonio così:


Questo mucchio di legna è ciò che resta del battello trovato a Corpo Santo - Caís do Sodré nell`anno 1995...


Ma questi battelli romani del secolo III a.c. (Pirogas Monóxilas) ritrovati nello fiume "Lima"
sono più fortunati:


Questo centro di archeologia non esiste più... Loro hanno ricoverato gli oggetti che abbiamo conservato nel Padiglione Portoghese della Expo`98. Io non saprei dove sono oggi! Un regalo per chi indovina dove...

venerdì 10 dicembre 2010

Il nuovo inquinamento - L`elettrosmog

Non lo sappiamo, ma ogni giorno viviamo coinvolti in una nuvola di radiazione elettromagnetica. Ma da dove viene questa radiazione? É un fenomeno molto recente e non si conoscono tutti i problemi della sua origine. Risulta dall'uso di cellulari, torri di comunicazione, "Wireless" networks, la Tv, la radio, elettrodomestici...


Secondo alcune ricerche fatte in Germania, Austria e Svezia l'Elettrosmog è responsabile per una malattia conosciuta come elettrosensibilità (ES) o elettroipersensibilità (EHS). I sintomi sono mal di testa, stanchezza cronica, depressione, ipersensibilità, irritazioni della pelle e insonnia.
Tra il 3% e il 5% della popolazione può essere colpita. In Svezia, 285000 persone (piú del 3% della popolazione) sono registate come "ES".
Gli effetti dell'elettrosmog possono impiegare dai 10 ai 20 anni per apparire ma per qualcuno gli effetti possono essere immediati.
Nei Paesi Bassi, la relazione TNO, che è era stata fatta per dimostrare che l'elettrosmog non era pericoloso per la salute, è stata conclusa affermando che era esattamente il contrario.
Per saperne di più:

Genitori antismog


Ho trovato questo link su internet. Non sono solo i giovani gli unici a preoccuparsi per l'inquinamento. C`è un sito molto completo circa lo smog in Italia. Vi raccomando un`occhiata!!!


lunedì 6 dicembre 2010

"Simula meno rifiuti"


"Simula meno rifiuti" così si chiama un nuovo sito del Ministério do Ambiente e do Ordenamento do Território portoghese. È un simulatore della consumazione sostenibile che permette di analizzare i procedimenti dei consumatori.
Questo programma definisce i diversi profili dei consumatori e stima quali sono i comportamenti più amici dell'ambiente e quali misure si devono prendere per ridurre i problemi ambientali.

domenica 5 dicembre 2010

Tra l'Auto e la Bici


I motorini sono una tradizione in Italia. Infatti la Vespa è nata dopo la Seconda Guerra Mondiale e siccome costava poco si è molto diffusa. Qualche anno dopo è diventata veramente famosa in film come, ad esempio,"Vacanze Romane". E per questo è diventata ancora più diffusa.


Al giorno d'oggi, i motorini continuano ad essere un mezzo di trasporto scelto da molti nelle città italiane. I vantaggi sono tanti: piccoli e veloci, corrono tra le macchine, corrono anche sui marciapiedi, a volte non si fermano neanche davanti al segnale di stop e vengono parcheggiati dovunque. "Occhio, pedoni!"
E soprattutto non sono tanto inquinanti né tanto cari quanto le macchine. Dunque, possono essere usati senza un grande danno per l'ambiente e per i portafogli.
Se volete spostarvi il più presto possibile e allo stesso tempo essere amici dell'ambiente - anche se non siete portati per l'attività fisica in modo da scegliere la bici - il motorino è la scelta giusta.
Ascoltate la testemonianza di un politico sensibile a queste problematiche su:
http://www.pensierolibero.eu/tgeu/2010100819341/roma-attualita/zingaretti-lascia-lauto-blu-meglio-con-la-vespa.html

lunedì 29 novembre 2010

Il Pianeta è Malato


Questo è il messaggio che sentiamo tutti i giorni.
Sentiamo davvero? A volte sarebbe possibile credere di no.

Forse crediamo che questo è un problema che non può essere risolto da noi ma dallo stato, dalle autorità?!

Non è così. Ognuno può fare qualcosa per rendere il nostro pianeta un vero "Pianeta Azzurro".

Che suggerimento puoi fare?

giovedì 25 novembre 2010

Le verità

Mondo


«Solo quando ci siamo perduti, in altre parole, solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.» (Direi anche azioni)
(Henry David Thoreau, Walden, ovvero La Vita nei Boschi)

Cambiare le nostre abitudini? Mica è facile!



mercoledì 24 novembre 2010

Introduzione all´unità 2 - S.O.S ambiente

// Inquinamento
s.m.
degrado ecologico causato dall'azione dell'uomo con l'introduzione di sostanze (microrganismi, rifiuti ecc.) o la produzione di effetti (rumore, vibrazioni, radiazioni...)


Il canale EUtube (canale ufficiale, su Youtube, dell´Unione Europea), il sito di Greenpeace o quello dell'Unione Europea aiutano a capire, a sensibilizzare e chissà a cambiare comportamento.