giovedì 18 novembre 2010

E perché oggi abbiamo parlato della Toscana...

Un altro suggerimento per il weekend!

Copia Conforme dal regista iraniano Abbas Kiarostami ci porta in Toscana, dentro meravigliosi paesaggi. Kiarostami mette in scena l´incontro tra una francese (Juliette Binoche), proprietaria di una galleria d'arte, e un inglese (William Shimell), uno scrittore che promuove il suo nuovo libro: un dialogo segnato da differenze e complicità dei rapporti umani.
João Lopes in Diário de Notícias

Cinema Monumental - Sala 4
Sessioni: 13h20, 15h30, 17h40, 19h50, 22h

MedeiaFilmes
Al cinema un'Italia da cartolina - il nostro paese fa innamorare Hollywood
in La Repubblica



Può essere la Toscana meno conosciuta, più poetica e splendidamente fotografata dell'iraniano Abbas Kiarostami oppure una Roma inventata, riprodotta, le cui statue sono state ricostruite con la cartapesta di una commedia Disney. Mondi distantissimi eppure c'è qualcosa che li accomuna: gli stranieri tornano a girare in Italia, nell'Italia da cartolina dove è facile perdersi e innamorarsi.

Presentato in concorso a Cannes e in uscita in contemporanea nelle sale italiane, Copia conforme di Kiarostami, con Juliette Binoche, girato interamente in Toscana tra Arezzo, Cortona e il piccolo paese di Lucignano è una riflessione sull'arte, sulla vita, sul tempo e le sue conseguenze sull'amore e sulle relazioni. Una donna e un uomo, due sconosciuti che giocano ad essere una coppia o un marito e una moglie sposati da quindici anni che cercano il fascino del primo incontro. Dove la realtà e dove la finzione? Dove l'originale e dove la copia?"La Toscana resta un luogo dove sono possibili i miracoli. Non mi stupisce che ci siano tanti santi, tanti olii e tanto verde" dice la Binoche che recita anche in italiano. Kiarostami gioca con i cliché: con i viali di cipressi, i piccoli alberghi per innamorati, le coppie di anziani, i caffè che si freddano. E lo fa come un atto d'amore.

Nessun commento: