giovedì 25 novembre 2010

Venezia,Sogno e Realtà


L'Italia è il sogno di ogni viaggiatore e dentro l'Italia Venezia è la città dove l'architettura dei monumenti, la bellezza dei ponti, il romanticismo dei canali si uniscono per attirare i turisti venuti da tutti i paesi del mondo.
Anche io sono arrivata per vedere e sentire sul posto tutto quello che avevo già visto alla televisone, sulle riviste turistiche, nelle agenzie di viaggi. E Venezia non mi ha delusa: c'è un vero incantesimo nell'aria quando si guardano i fianchi del Gran Canale e si vedono quei bei palazzi la cui architettura ci porta in mente un tempo lontano dove, se facciamo attenzione, potremo ancora vedere Capuleti e Montecchi coinvolti nei loro guai; c'è un vero incantesimo quando, in Piazza S. Marco guardiamo intorno e ci sentiamo piccoli e meravigliati, mentre in uno dei bar si suona una conosciuta canzone italiana.
Ma scendiamo dalle nuvole: quando sono andata a comprare il biglietto per fare il giro nel Gran Canale, sono stata sorpresa dalla notizia che i lavoratori delle barche stavano facendo uno sciopero e quindi il giro sarebbe stato gratuito.
Ecco l'aria da sogno di Venezia che viene disturbata dalla lotta per i diritti di lavoro, ecco la cruda realtà che invade la fantasia.

1 commento:

C Lopes ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.