giovedì 4 novembre 2010

'La strana Italia vista dagli stranieri' - Gli scatti degli studenti Intercultura

Fotografie d'autore ma anche immagini strane legate alla vita quotidiana. I ragazzi che da tutto il mondo vengono per studiare un anno in Italia raccontano per immagini il nostro paese. Da otto anni l'associazione organizza un concorso che si è appena concluso con la premiazione dei vincitori a Ivrea.

Sono ormai otto anni che gli studenti stranieri ospiti nelle nostre città Italiane grazie ai  progetti Intercultura descrivono le loro impressioni dell'Italia e della cultura, attraverso scatti che riprendono aspetti caratteristici del nostro Paese, e partecipano al Concorso Fotografico "Così vedo l'Italia" organizzato dal centro Intercultura di Ivrea. Immagini curiose sul modo di vedere gli italiani e sorprenderli per la loro normalità, nel cogliere le bellezze naturali, le feste tradizionali e oggetti di vita
comune a volte insoliti per uno straniero.
Stupisce sempre la sensibilità dei ragazzi, siano russi, cinesi, brasiliani, finlandesi, tedeschi, nel cogliere gli aspetti essenziali e veri dei momenti vissuti in famiglie ospitanti.

"Quando mi hanno fatto questa domanda - racconta Francisca ( Cile) - non sapevo cosa rispondere: tanto cibo, tanta storia, tanta gente, tanta festa... Alla fine ho pensato: non c'è una sola parola per definire cos'è un paese...ci vuole di più, bisogna miscelare tutto, come quando cucini il tiramisù, ogni biscotto, ogni ingrediente messo insieme forma un dolce squisito. La mia foto rappresenta un po' la mia ricetta, anche se manca il cibo: gente, turisti, monumento e festa.
Magari mi mancano degli ingredienti, però penso che con il tempo trovo qualche altro ingrediente per il tirami su". Isidora, brasiliana, racconta invece che "una delle cose che mi ha fatto più meravigliare quando sono arrivata in Italia è stato il fatto che, lungo l'autostrada, ogni 15-20 minuti, ho incontrato un paese diverso. Ogni luogo, per quanto impervio possa essere, mostra tracce di insediamenti umani".

Da quest'anno, anche i ragazzi italiani che hanno vissuto un esperienza di scambio Intercultura all'estero negli ultimi tre anni possono partecipare alla nuova sezione fuori concorso: "Così rivedo l'Italia" !! Un invito per "immortalare" con un clic quello che più è mancato e quello che prima non si "vedeva" Una fotografia - e questo è lo spirito del nuovo concorso -  è anche "vedere" ciò che non si vede, una scoperta del nostro vissuto e degli altri dopo aver fatto l'esperienza di un anno all'estero.

Una giuria composta da esperti fotografi- Michele Basanese, Paola Marzi, Elisabetta Minucci, Lorenza Casilio e da volontari del centro Intercultura di Ivrea ha selezionato le foto vincitrici premiate nel corso di un incontro nelle settimane scorse.

(tratto da Repubblica 26-08-08)
 

Nessun commento: