lunedì 1 novembre 2010

Benvenuti ragazzi! Avevo già parlato con qualcuno di voi circa questa idea di aprire uno spazio per la condivisione e lo scambio delle informazioni ed ecco: adesso è arrivato il momento! siete al B2, l'ultimo livello con nuovi contenuti grammaticali ma anche con l'approfondimento di altri aspetti della lingua italiana che finora erano stati appena accennati. Questo livello viene considerato come lo sforzo finale prima della parte di consolidamento che sarà affrontata nel livello C.


Quando dico che i protagonisti sarete voi non lo dico solo per dire! Ognuno di voi dovrà contribuire a questo blog per farlo vivere inserendo notizie, consigli, riflessioni sugli argomenti che stiamo trattando ma anche su altre cose che pensiate possano essere utili ai vostri colleghi!





Il libro di testo: CONTATTO 2B

Contatto è costruito seguendo un approccio pragmatico-comunicativo, senza tuttavia trascurare lo sviluppo e l'apprendimento sistematico della grammatica. Presenta una ricca scelta di testi autentici, scelti per il loro interesse contenutistico, e per varietà sociolinguistica e di genere testuale: ogni testo viene esplorato in percorsi di analisi e di reimpiego graduati per difficoltà.
Informazioni di civiltà e cultura italiana sono evidenziate nei testi, nei riquadri di Confronto fra culture e nelle sezioni di Dossier.
Chiudono il volume una sezione di Strategie per imparare, schede con consigli ed esercizi per ognuna delle abilità linguistiche e per memorizzare e sistematizzare il lessico appreso, e un'appendice di sintesi funzionale e grammaticale.

COME LAVORA LO STUDENTE
Il percorso didattico di ogni unità di lavoro prevede:
- il recupero di pre-conoscenze e la formulazione di ipotesi (nella sezione Per cominciare);
- la comprensione di testi (orali e scritti) e l'esercizio di nuove funzioni linguistiche (nella sezione Per capire);
- l'arricchimento di conoscenze lessicali (nella sezione Lessico);
- l'analisi, la ricostruzione e l'applicazione di regole grammaticali (nella sezione Grammatica);
- la distinzione e articolazione di suoni e catene intonative (nella sezione Pronuncia);
- il reimpiego creativo di quanto imparato e la realizzazione di progetti (nella sezione Produzione libera);
- lo studio sistematico di forme e strutture (nella sezione di Sintesi).

I TEMI TRATTATI nel Livello post-intermedio (B2): l'Italia vista dagli stranieri, il traffico urbano e la mobilità sostenibile, famiglia allargata e coppie di fatto, le regioni italiane, televisioni, radio, giornali, il contributo dell'Italia alla cultura mondiale

I dossier cultura: il made in Italy, l'abusivismo edilizio, la solidarietà e il senso civico degli italiani, i dialetti della lingua italiana, il giornalismo italiano, i musei e l'arte italiana

1 commento:

georgette47 ha detto...

Penso che prima sara interessante una riflessione,a fare in classe,sullo scopo di questo blog con vista a il approfondimento della lingua italiana.